Diese Website verwendet Cookies, um das Surferlebnis der Benutzer zu verbessern und Informationen zur Nutzung der Website zu sammeln. Wenn Sie weiter surfen, akzeptieren Sie die Verwendung von Cookies. Andernfalls können Sie die Site verlassen.

etwinning logo rect

La collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l'innovazione della didattica.

 Un'opportunità unica offerta agli studenti e docenti europei di vivere un'esperienza formativa e di crescita personale.

 

lingue

Le buone pratiche delle lingue straniere

Le buone pratiche

 "Utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace allo scopo di comunicare è importante per la conoscenza di altre culture. Un atteggiamento positivo comporta l’apprezzamento della diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse e per la comunicazione interculturale." RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO del 22 maggio 2018 

L'Istituto Comprensivo "Zippilli-Noè Lucidi" promuove l'apprendimento della lingua inglese a partire dalla Scuola dell'Infanzia: 1 docente per 25 ore settimanali attua un progetto di lingua inglese per bambini dell'ultimo anno. L'approccio si avvale di una metodologia innovativa, il Format Narrativo. I materiali didattici creati per l‟applicazione di questo modello sono “Le Avventure di Hocus&Lotus”. I due Dinocroc (piccoli personaggi metà dinosauri e metà coccodrilli) vivono fantastiche avventure in un parco, che si rifanno alle esperienze di vita tipiche dell‟infanzia. Le vicissitudini dei Dinocroc sono vissute in classe con la Magic Teacher e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.

NellaScuola Primaria la lingua inglese è potenziata a partire dalla classe prima; dalla classe terza si introduce l'apprendimento della lingua spagnola; nella classe quinta all'inglese ed allo spagnolo si affianca la lingua francese per favorire il plutilinguismo e il multilinguismo.

Nella Scuola Secondaria gli alunni possono scegliere tra francese e spagnolo come seconda lingua. 

In questa pagina le docenti di lingua dell'Istituto condivideranno materiale didattico per l'insegnamento e apprendimento della lingua straniera.

 

Le lingue straniere alla Scuola Primaria "Noè Lucidi"