Ce site utilise des cookies pour améliorer l'expérience de navigation des utilisateurs et pour recueillir des informations sur l'utilisation du site. En poursuivant votre navigation, vous acceptez l'utilisation de cookies. sinon vous pouvez quitter le site.

Information
TE1EUROPE
  • Accueil
  • Evénements
  • Information
  • Contacts
  • English
  • Deutsch
  • Español (España)
  • Français
Benvenuti nel sito. Il nostro istituto si affaccia in Europa
Benvenuti nel sito. Il nostro istituto si affaccia in Europa
La conoscenza reciproca passa attraverso le nostre lingue
La conoscenza reciproca passa attraverso le nostre lingue
La nostra scuola in contatto con tante altre realtà
La nostra scuola in contatto con tante altre realtà
Viaggiare, conoscere, capire sono le nostrre aspirazioni
Viaggiare, conoscere, capire sono le nostrre aspirazioni
Previous Next

etwinning logo rect

La collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l'innovazione della didattica.

 Un'opportunità unica offerta agli studenti e docenti europei di vivere un'esperienza formativa e di crescita personale.

 

lingue

Le buone pratiche delle lingue straniere

  • Vous êtes ici :  
  • Accueil

"Climate Change"_mobilità a Palma de Maiorca

palma

Dal 15 al 21 maggio 6 alunni della Scuola Sec. "Zippilli" e tre docenti hanno partecipato alla mobilità in Spagna, presso la Scuola di Lloseta (Palma de Maiorca).

Queste le attività:

  • Seminario all'Università di Lloseta_ Climate Change Impact;
  • visita della città;
  • escursioni a Tramuntana-Soller e Pollenca Formentor;
  • visita della scuola;
  • performance teatrale (ciascuna scuola partner ha inscenato una fiaba tipica in chiave "green");
  • Youth Climate Council meeting: i rappresentanti dei council nazionali hanno condiviso le criticità ambientali emerse sul territorio locale.

Foto

"Climate Change"_Mobilità in Repubblica Ceca

 

 climate

Queste le attività che hanno coinvolto alunni e docenti delle scuole partner:

  • laboratorio all'Università Tecnica di Liberec e visita della città
  • gita al Tree Top Trail nelle montagne di Krkonoše
  • Workshop sul clima nell'ecocentro "Lo scarabeo delle scarpe"
  • visita della scuola e presentazioni degli studenti delle loro scuole
    Cosa significa per me il Green Erasmus? Riflessioni e poster
  • incontro dei coordinatori
  • piantiamo insieme gli alberi dell'amicizia
  • visita del castello di stato di Sychrov; spettacolo di falconeria; presentazioni degli studenti: cosa abbiamo già ottenuto durante il progetto?
  • visita alla città di Praga.

 

"Climate Change"-mobilità a Palma de Maiorca 2023

Dal 20 al 15 marzo 8 alunni e 3 docenti dell'Istituto hanno participato alla mobilità a Palma de Maiorca, per svolgere le attività del progetto Erasmus "Climate Change". Gli alunni dei Paesi partner sono stati coinvolti nella visita guidata al Parco Naturale Gadma, dove, tra i diversi argomenti, sono stati affrontati il cambiamento climatico, le cause, gli effetti sulla flora e fauna del parco, l'effetto serra. L'incontro con i rappresentanti del Comune di Lloseta, con gli ambasciatori svedese e tedesco ha contribuito a disseminare il progetto.L'esibizione delle fotografie degli alunni sulle azioni intraprese a livello locale per favorire la sostenibilità ambientale ha mostrato diverse somiglianze tra i Paesi, come l'utilizzo delle pale eoliche, dei pannelli solari, della raccolta differenziata, ma anche la maggior propensione e azione "green" della Svezia (es. pannelli solari a forma di giraffa per ricaricare gratuitamente le biciclette). 

 

 

 

 

 

 

Erasmus Plus: "European Web Radio: hEre wE aRe" - Quarta mobilità

Lloseta, Maiorca-Spain

20-26 Ottobre 2019

Progetti Erasmus Plus

Progetti Erasmus Plus

Cosa e quali sono i Progetti Erasmus+

Progetto Erasmus+ KA229 "European Web Radio: hEre We aRe" (2018-2020)

Il Progetto prevede la collaborazione tra i seguenti Istituti Scolastici europei: Ist. Compr. "Zippilli-Noè Lucidi" di Teramo, Italia, Johann-Gutenberg-Schule Bremerhaven, Germania, CEIP ES PUIG Lloseta, Spagna, Zakladni skola a Materska skola, Straz nad Nisou, Repubblica Ceca e Agrupamento de Escolas Gil Eanes, Lagos, Portogallo.

hEre We aRe

The Timeline

plan erasmus etwinning 2018 2019

Prima mobilità-Teramo, Italia 21-27 ottobre 2018

 

Seconda mobilità

Bremerhaven -Germania: 17-23 febbraio 2019

Durante la seconda mobilità in Germania gli alunni della Scuola Secondaria hanno partecipato alle diverse attività: tour della scuola, creazione dell'inno europeo comune sulla melodia creata dall'Italia, eventi sportivi, visita della città di Brema, del Klimahaus, Auswandererhaus, workshop a Radio Bremen e Radio Weser. In gruppi internazionali, gli alunni hanno realizzato dei programmi radiofonici e li hanno registrati. Nella Johann-Gutenberg-Schule hanno partecipato alla Reading Competition ed un laboratorio eTwinning.

Terza mobilità

Leberec, Czech Republic: 12-18 maggio 2019

Durante la terza mobilità in Repubblica Ceca gli alunni della Scuola Primaria hanno partecipato alle diverse attività: tour della scuola, presentazione dei podcast sulle storie locali, creazione di poster su libri in lingua madre presso la Biblioteca di Lieberec, visita al Museo della Scienza, allo Ještěd, una montagna della Repubblica Ceca centrale nei pressi di Liberec, la cui vettà principale tocca i 1.012 metri. Sulla sua sommità sorge l'omonima torre per le telecomunicazioni, simbolo della città. Essi hanno visitato lo zoo e registrato slogan radiofonici.

Progetto Erasmus+ KA229 "Various methods towards one goal: successful inclusive education"

Il Progetto prevede la collaborazione tra i seguenti Istituti Scolastici europei: Ist. Compr. "Zippilli-Noè Lucidi" di Teramo, Italia, Szkola Podstawowa nr 2 im.Jana Pawla II, Klodzko, Polonia,  Palekastro Primary School, Sitia, Grecia, OOU Dimkata Angelov Gaberot Vatasa, Kavadarci, Macedonia, Kiviniityn koulu, Kokkola, Finlandia, Ies Sineu, Sineu, Spagna.

Il progetto intende fornire strumenti agli insegnanti come "agenti di cambiamento" della comunità, dotarli delle capacità e delle conoscenze necessarie nel processo di educazione 
inclusiva. È molto importante rafforzare la capacità di recupero degli studenti per prepararli ad affrontare il futuro nel 21 secolo. Dovrebbero essere flessibili e capaci di far fronte alla
società che cambia costantemente. Essi hanno bisogno di sviluppare un ampio insieme di competenze e capacità per far fronte al cambiamento, indipendentemente dalle loro esigenze
educative specifiche. L'educazione inclusiva aiuterà a raggiungere questo obiettivo.


Prima mobilità dei docenti: Klodzko, Polonia 22-26 ottobre 2018
Seconda mobilità dei docenti: Sineu, Spagna
Terza mobilità dei docenti: Kavadarci, Macedonia 20-24 maggio 2019Kavadarci, Macedonia 20-24 maggio 2019
Open lessons 2018/2019: eventi di disseminazione.
Le buone pratiche internazionali condivise con i colleghi dell'Istituto - Art Thinking; Visual Arts

Durante il prossimo e ultimo anno di progetto si svolgeranno le mobilità in Finlandia (Kokkola) 
dal 23 al 27 settembre 2019 e in Grecia (Sitia-Creta), a maggio.
A marzo le scuole saranno ospitate dall'Istituto Comprensivo per la formazione sulle tecnologie e l'inclusione.

TOPIC dell'evento formativo in Finlandia: C4 "Green Care" - si tratta di attività che mantengono e migliorano il benessere umano e la qualità della vita. La biodiversità (ad esempio la diversità delle specie) sostiene e promuove la diversità culturale e la capacità di ripresa umana. La partecipazione a questo corso darà la conoscenza teorica dei metodi di Green Care. Esso è organizzato in collaborazione con Kronoby Folkhögskola / Outdoor Academy (Base Camp) che si trova vicino a Kokkola. Hanno anni di esperienza nell'uso dei metodi di cura ecologica con gli alunni.

TOPIC dell'evento formativo in Grecia: C6 "La coreoterapia"- è un tipo di terapia che utilizza il movimento per aiutare le persone a raggiungere l'integrazione emotiva, cognitiva, fisica e sociale. La coreoterapia può essere utilizzata nell'educazione inclusiva in quanto promuove l'autoconsapevolezza, l'autostima e uno spazio sicuro per l'espressione dei sentimenti. Il programma includerà: importanza della coreoterapia per l'equilibrio emotivo e psicologico, comprensione dei principi di base della coreografia e delle prestazioni, osservazione e analisi del movimento, metodologie di ricerca e teoria della coreoterapia. Verranno utilizzate una varietà di metodologie, tra cui presentazione, discussioni, dibattiti, lavori di gruppo, lavoro individuale, video discussioni, domande e risposte, dimostrazioni, sessioni pratiche (pratica pratica), esercizi e simulazioni di piccoli e grandi gruppi.




Progetto Eramus+ KA201 "Travail du Réseau d'Ambition à Vocation Européenne et Linguistique/
TRAVEL and Create your perfect future school

Il progetto TRAVEL, in partenariato con il Collège Marcel Pagnol di Caen, in Francia, propone di attuare azioni collettive affinché gli studenti creino nel tempo la loro scuola ideale: aperta, inclusiva e connessa attingendo alle esperienze europee con i loro partner. Le attività saranno realizzate attraverso il tema dello Sviluppo sostenibile. Durante il primo anno, 2018/2019, gli alunni delle classi prime della scuola sec. ed i loro partner francesci andranno alla scoperta del territorio e dell'ambiente, che analizzeranno dal punto di vista ecologico. Nel mese di marzo 6 docenti della scuola francese verranno in visita presso l'istituto Comprensivo per un incontro transnazionale di progetto, durante il quale potrenno visitare le classi, parlare con i docenti, apprendere tecniche di inclusione e sviluppare il piano progettuale. Nel secondo anno, 45 alunni della scuola di Caen e i loro docenti saranno in mobilità verso l'italia per realizzare insieme ai loro partner opere “ecologiche”. Il terzo anno si arriverà alla costruzione della scuola ideale: gli alunni delle classi della scuola sec. visiteranno il College e insieme ai partner realizzeranno materialmente l'école idéale. I materiali saranno scambiati sulla piattaforma eTwinning.

I temi selezionati combinano la possibilità di lavorare sulla base delle competenze di base in relazione alle notizie degli studenti e in un approccio multidisciplinare. Gli obiettivi di questo progetto sono di rivitalizzare e dare significato all'apprendimento, coinvolgere gli studenti nella loro istruzione, lavorare sulla comunicazione, motivare l'apprendimento di una lingua straniera, diversificare gli approcci pedagogici.

20190404 121759 min

 


  • Début
  • «
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • ...
  • 6
  • »
  • Fin
Page 3 sur 6

Latest News

eTwinning e la nuova piattaforma: webinar

 

Link agli eventi

"Erasmusplus for Future: Climate Change" _Workshop_15th October 2021

Link to the conference

Successful Inclusion Publication

La pubblicazione "Successful Inclusion" è il risultato finale condiviso del Progetto Erasmus "Various methods towards one goal- Successful Inclusive Education! ". 
Raccoglie tutti i risultati di ogni attività di apprendimento, insegnamento e formazione, inclusi quelli egli eventi online durante 'emergenza Covid, e le esperienze
che i partecipanti hanno avuto nelle loro scuole, con i loro studenti utilizzando nuove metodologie che incoraggiano l'educazione inclusiva.
Everybody Matters: Inclusion and Equity Statement definisce la nostra visione a lungo termine e questo è il motivo per cui la sostenibilità dei risultati del progetto
sarà garantitoa attraverso la loro integrazione nella politica scolastica e nelle pratiche di insegnamento. Grazie a tutti i partner che hanno contribuito alle attività del progetto.

"Successful Inclusion publication" is the final shared outcome of the Erasmus Project called “Various methods towards one goal- Successful Inclusive Education!”. It collects all the results of each learning, teaching and training activities, included those of the online events during the Covid emergency, and the experiences participants had in their schools, with their students using new methodologies that encourage inclusive education. Everybody Matters: Inclusion and Equity Statement sets out our long-term vision and this is the reason why the sustainability of the project results will be guaranteed throught he integration of them into ther school policy and teaching practices.

Thanks to all partners who contributed to the project activities.

Successful Inclusion Publication

Dimensione internazionale dell'Istituto: report 2020

Report sulla dimensione internazionale dell'istituto

 

Cerimonia di premiazione nazionale eTwinning-Bari 2/4 dicembre 2019

ll Progetto eTwinning "Let's go upstream" delle attuali classi quarte, dopo aver ottenuto il National Quality Label e lo European Quality Label, è stato insignito dall'Agenzia eTwinning Italia del Premio Nazionale. Grande riconoscimento a livello Nazionale all'eccellente lavoro degli alunni, delle docenti coordinatrici e delle docenti delle classi coinvolte. L'elemento di forte qualità riconosciuto è stato la collaborazione tra docenti, partner, alunni della stessa classe, alunni di classi diverse e di classi internazionali. Diverse le attività ed i prodotti della cooperazione: eBook con le poesie sul fiume, eMagazine con i racconti, le visite al fiume e la storia a più mani e a più lingue (in inglese e spagnolo) del Pink Flamingo, che, dalle sponde del fiume Evros è arrivato sulle rive del fiume Tordino; la mappa interattiva con i giochi sulla flora e fauna del fiume; il Calendario dell'Avvento con le green cards natalizie; il canto "Il fiume va" insieme intonato dai partner;  l'Eco-Speaking Dictionary; il logo realizzato a più mani; le Green ID. Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta a Bari dal 2 al 4 dicembre 2019, il progetto è stato presentato in un workshop ai docenti intervenuti di altre scuole italiane. 

L'impatto di eTwinning è stato davvero positivo, considerato che gli alunni erano newcomers. Essi hanno sensibilmente migliorato le proprie abilità digitali, multilinguistiche (in spagnolo e inglese), sviluppato l'attitudine al team work; incrementato l'autostima, perchè il progetto ha permesso a tutti di contribuire alle attività; delle competenze di cittadinanza e consapevolezza culturale; delle abilità a organizzare il proprio lavoro, a portarlo a termine con responsabilità (alcuni alunni terminavano spontaneamente il task a casa). La loro partecipazione attiva ha motivato i docenti a sperimentare una didattica innovativa, che ha utilizzato le tecnologie per comunicare, collaborare, costruire, documentare; che ha favorito la multiculturalità, il multilinguismo e l'apertura alla dimensione transnazionale; una didattica inclusiva perchè ha inglobato diversi approcci metodologici per la stretta relazione con la realtà. 

eTwinning ha centrato quello che dovrebbe essere l'obiettivo della scuola oggi: "Today's schools must equip students with the knowledge and skills they'll need to succeed in an uncertain, constantly changing tomorrow.”

Link al TwinSpace del Progetto

 

 

 

Bari

 

 

 

 

Tags

Aucun résultat.


Contact us

Lia Molini 

eTwinning Ambassador etwinning ambassador ,

Erasmus Assessor-KA1, KA2 

Contact us

Course Catalogue

Follow us

Follow us on social media to get notified about our most important news

  • Facebook
  • Twitter
  • Googleplus
  • Instagram
  • Youtube

Copyright © 2023 TE1EUROPE - Tous droits réservés

Joomla! est un Logiciel Libre diffusé sous licence GNU General Public

Nous avons 28 invités et aucun membre en ligne

  • Privacy Policy
  • Contact Us
  • Termes et conditions
  • Uso dei cookies