Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

etwinning logo rect

La collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l'innovazione della didattica.

 Un'opportunità unica offerta agli studenti e docenti europei di vivere un'esperienza formativa e di crescita personale.

 

lingue

Le buone pratiche delle lingue straniere

L'Istituto ospita la scuola di Cadice, Spagna

17-23 ottobre 2022

"Thank you very much for everything. It has been an unforgetful experience for the children.
Thanks a lot
Well keep in contact"

Noelia, teacher from Cadice

"THANK YOU SO MUCH FOR YOUR ATTENTION, our students have had one of the best experiences, very good organization.

Thank you Lia"

Cristina, Dirigente spagnolo

La settimana dal 17 al 23 ottobre l'Istituto Comprensivo TE1 "Zippilli-Noè Lucidi" ha ospitato 8 alunni e 2 docenti della scuola di Cadice. Durante la visita sono stati coinvolti in diverse attività: tour della città, organizzata in spagnolo dalla docente Del Sordo con gli alunni della scuola secondaria; visita della scuola, in lingua spagnola, con la maestosa accoglienza da parte dell'Orchestra della sc. sec. "Zippilli", guidata dai Maestri Palladini, Bargiglione, Ioannacci e Matani; partecipazione alle attività motorie organizzate dai docenti Pellegrini e Piersanti, tour della Fortezza di Civitella, con gli alunni della sc. sec. e i docenti Del Sordo, Ettorre e Cordone.  Alla scuola primaria Noè Lucidi sono stati accolti dalla docente di spagnolo De Antoniis e dagli alunni delle classi quinte che li hanno accompagnati alla scoperta della scuola, dai bambini della classe prima, che hanno intonato canzoni in spagnolo, e dalla classe terza internazionale, che hanno "interrogato" in inglese e in spagnolo gli alunni spagnoli. D'altro canto, la delegazione spagnola ha presentato la propria scuola e la propria città. Gli alunni della scuola secondaria sono stati davvero accoglienti: la conoscenza delle diverse lingue, inglese e spagnolo, le esperienze di mobilità Erasmus vissute, la partecipazione ai progetti Erasmus ed eTwinning hanno senz'altro fatto la differenza! Gli alunni hanno ospitato a cena i propri compagni spagnoli. Le famiglie hanno apprezzato l'esperienza, dando la propria disponibilità a futura accoglienza! 

 

 La visita della scuola spagnola si inquadra nell'Azione Erasmus di Accreditamento scuola, che permette ad alunni e docenti di visitare altre scuole in Europa. Perchè proprio l'Istituto Comprensivo "Zippilli-Noè Lucidi"? Cinque anni fa una docente spagnola ha partecipato ad un corso di formazione eTwinning presso la scuola primaria Noè Lucidi. Ha conosciuto i docenti, il Dirigente: l'innovazione curricolare (implementazione delle lingue, l'innovazione delle metodologie e dell'ambiente di apprendimento in generale, la partecipazione ai progetti europei) e la presenza diffusa e sostanziale delle risorse digitali sono senz'altro rimaste nella memoria della docente che ha pensato di tornare con gli alunni e di organizzare un'ulteriore mobilità a marzo, con altri docenti e altri alunni.

E allora... ci prepariamo per la prossima avventura in e con l'Europa!