News

La pubblicazione "Successful Inclusion" è il risultato finale condiviso del Progetto Erasmus "Various methods towards one goal- Successful Inclusive Education! ". 
Raccoglie tutti i risultati di ogni attività di apprendimento, insegnamento e formazione, inclusi quelli egli eventi online durante 'emergenza Covid, e le esperienze
che i partecipanti hanno avuto nelle loro scuole, con i loro studenti utilizzando nuove metodologie che incoraggiano l'educazione inclusiva.
Everybody Matters: Inclusion and Equity Statement definisce la nostra visione a lungo termine e questo è il motivo per cui la sostenibilità dei risultati del progetto
sarà garantitoa attraverso la loro integrazione nella politica scolastica e nelle pratiche di insegnamento. Grazie a tutti i partner che hanno contribuito alle attività del progetto.

"Successful Inclusion publication" is the final shared outcome of the Erasmus Project called “Various methods towards one goal- Successful Inclusive Education!”. It collects all the results of each learning, teaching and training activities, included those of the online events during the Covid emergency, and the experiences participants had in their schools, with their students using new methodologies that encourage inclusive education. Everybody Matters: Inclusion and Equity Statement sets out our long-term vision and this is the reason why the sustainability of the project results will be guaranteed throught he integration of them into ther school policy and teaching practices.

Thanks to all partners who contributed to the project activities.

Successful Inclusion Publication

ll Progetto eTwinning "Let's go upstream" delle attuali classi quarte, dopo aver ottenuto il National Quality Label e lo European Quality Label, è stato insignito dall'Agenzia eTwinning Italia del Premio Nazionale. Grande riconoscimento a livello Nazionale all'eccellente lavoro degli alunni, delle docenti coordinatrici e delle docenti delle classi coinvolte. L'elemento di forte qualità riconosciuto è stato la collaborazione tra docenti, partner, alunni della stessa classe, alunni di classi diverse e di classi internazionali. Diverse le attività ed i prodotti della cooperazione: eBook con le poesie sul fiume, eMagazine con i racconti, le visite al fiume e la storia a più mani e a più lingue (in inglese e spagnolo) del Pink Flamingo, che, dalle sponde del fiume Evros è arrivato sulle rive del fiume Tordino; la mappa interattiva con i giochi sulla flora e fauna del fiume; il Calendario dell'Avvento con le green cards natalizie; il canto "Il fiume va" insieme intonato dai partner;  l'Eco-Speaking Dictionary; il logo realizzato a più mani; le Green ID. Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta a Bari dal 2 al 4 dicembre 2019, il progetto è stato presentato in un workshop ai docenti intervenuti di altre scuole italiane. 

L'impatto di eTwinning è stato davvero positivo, considerato che gli alunni erano newcomers. Essi hanno sensibilmente migliorato le proprie abilità digitali, multilinguistiche (in spagnolo e inglese), sviluppato l'attitudine al team work; incrementato l'autostima, perchè il progetto ha permesso a tutti di contribuire alle attività; delle competenze di cittadinanza e consapevolezza culturale; delle abilità a organizzare il proprio lavoro, a portarlo a termine con responsabilità (alcuni alunni terminavano spontaneamente il task a casa). La loro partecipazione attiva ha motivato i docenti a sperimentare una didattica innovativa, che ha utilizzato le tecnologie per comunicare, collaborare, costruire, documentare; che ha favorito la multiculturalità, il multilinguismo e l'apertura alla dimensione transnazionale; una didattica inclusiva perchè ha inglobato diversi approcci metodologici per la stretta relazione con la realtà. 

eTwinning ha centrato quello che dovrebbe essere l'obiettivo della scuola oggi: "Today's schools must equip students with the knowledge and skills they'll need to succeed in an uncertain, constantly changing tomorrow.”

Link al TwinSpace del Progetto

 

 

 

Bari

 

 

IMG 20191202 WA0007

IMG 20191202 WA0022 Copy

IMG 20191203 WA0013

 

 


Pagina 1 di 2