Erasmus
Dal 29 giugno al 3 luglio 2024 si è svolto ad Atene l'incontro di kick-off del progetto Erasmus+ "Show your game". I partner sono: PLAYING NGO, Atene-Grecia, TEPEBAŞI İLÇE MİLLİ EĞİTİM MÜDÜRLÜĞÜ, Eskişehir -Turchia, COLEGIO SAN JOSE EN FUENSALID, Toledo-Spagna, I.C.TE1, Teramo-Italia.
L'obiettivo del progetto è aumentare le competenze degli insegnanti che lavorano con alunni della scuola dell'infanzia e primaria di età compresa tra i 5 e gli 11 anni in materia di giochi tradizionali per bambini, attraverso workshop, laboratori di gioco e formazioni; garantire il trasferimento culturale attraverso giochi che fungono da ponte tra il passato e il presente e aumentare il potenziale di trasferimento culturale alle generazioni future.
Durante l'evento di kick-off i partecipanti hanno presentato le proprie scuole e/o associazioni, distribuito compiti e responsabilità a ciascun partner, concordato il piano di isseminazione e definito il calendario delle mobilità.
L'Ist. TE1 sarà responsabile di :
- ospitare una mobilità per insegnanti chiamata "Workshop per lo sviluppo di ambienti di apprendimento basati sul gioco";
- indagare l'impatto su alunni, genitori e insegnanti e comunicarne i risultati;
- organizzare seminari di sensibilizzazione per genitori e insegnanti;
- realizzare attività di sensibilizzazione sui giochi tradizionali e sulla trasmissione del patrimonio culturale.





Dal 18 al 22 novembre 2024 si è svolta la mobilità a Toledo, Spagna. Hanno partecipato due docenti della Scuola dell'Infanzia, due docenti della Scuola Primaria.Le delegazioni delle scuole partner sono state impegnate in attività di visita alla scuola, di osservazione delle modalità educative, organizzative e degli approcci didattici, sono state coinvolte nei giochi tradizionali, secondo il programma di seguito pubblicato:


Dal 4 al 10 maggio 2025, due docenti della Scuola dell'Infanzia e un docente della Scuola Primaria hanno partecipato alla mobilità a Eskişehir, in Turchia. Le delegazioni delle scuole partner hanno visitato due scuole primarie ed una scuola dell'infanzia, hanno osservato le attività didattiche, incontrato docenti e dirigenti scolastici, hanno partecipato ai giochi tradizionali, secondo il plan di seguito allegato:

Maggio 2025: eventi di disseminazione presso l'istituto Comprensivo TE1.Classi terze A, B, C e classe 4A.
Dal 3 al 6 giugno 2024 si è svolta la mobilità all'Isola di Lesvos, in Grecia. Tre docenti e quattro alunni della scuola primaria e secondaria hanno partecipato alle attività:






,