"Climate Change"-mobilità a Palma de Maiorca 2023
Dal 20 al 15 marzo 8 alunni e 3 docenti dell'Istituto hanno participato alla mobilità a Palma de Maiorca, per svolgere le attività del progetto Erasmus "Climate Change". Gli alunni dei Paesi partner sono stati coinvolti nella visita guidata al Parco Naturale Gadma, dove, tra i diversi argomenti, sono stati affrontati il cambiamento climatico, le cause, gli effetti sulla flora e fauna del parco, l'effetto serra. L'incontro con i rappresentanti del Comune di Lloseta, con gli ambasciatori svedese e tedesco ha contribuito a disseminare il progetto.L'esibizione delle fotografie degli alunni sulle azioni intraprese a livello locale per favorire la sostenibilità ambientale ha mostrato diverse somiglianze tra i Paesi, come l'utilizzo delle pale eoliche, dei pannelli solari, della raccolta differenziata, ma anche la maggior propensione e azione "green" della Svezia (es. pannelli solari a forma di giraffa per ricaricare gratuitamente le biciclette).
"Climate Change"_Mobilità in Repubblica Ceca
Queste le attività che hanno coinvolto alunni e docenti delle scuole partner:
- laboratorio all'Università Tecnica di Liberec e visita della città
- gita al Tree Top Trail nelle montagne di Krkonoše
- Workshop sul clima nell'ecocentro "Lo scarabeo delle scarpe"
- visita della scuola e presentazioni degli studenti delle loro scuole
Cosa significa per me il Green Erasmus? Riflessioni e poster - incontro dei coordinatori
- piantiamo insieme gli alberi dell'amicizia
- visita del castello di stato di Sychrov; spettacolo di falconeria; presentazioni degli studenti: cosa abbiamo già ottenuto durante il progetto?
- visita alla città di Praga.
"Climate Change"_mobilità a Palma de Maiorca
Dal 15 al 21 maggio 6 alunni della Scuola Sec. "Zippilli" e tre docenti hanno partecipato alla mobilità in Spagna, presso la Scuola di Lloseta (Palma de Maiorca).
Queste le attività:
- Seminario all'Università di Lloseta_ Climate Change Impact;
- visita della città;
- escursioni a Tramuntana-Soller e Pollenca Formentor;
- visita della scuola;
- performance teatrale (ciascuna scuola partner ha inscenato una fiaba tipica in chiave "green");
- Youth Climate Council meeting: i rappresentanti dei council nazionali hanno condiviso le criticità ambientali emerse sul territorio locale.
Erasmus Plus: "European Web Radio: hEre wE aRe" - Quarta mobilità
Lloseta, Maiorca-Spain
20-26 Ottobre 2019
"Various methods towards one goal: Successful Inclusive Education!"
Mobilità del Dirigente Scolastico, di tre docenti e del Vice Sindaco e Assessore all'Istruzione, Dott.ssa Marroni, per partecipare all'evento formativo "Green Care" in Finlandia (Kokkola).
Mobilità in Polonia (ottobre 2018), Spagna (marzo 2019) e Macedonia (maggio 2019). Durante la mobilità verso la Szkola Podstawowa nr 2 im.Jana Pawla II, Kłodzko, i 3 docenti hanno partecipato alla formazione "Using visual arts in inclusive education", sull' uso delle arti visive nell'educazione inclusiva. Attraverso questo evento i partecipanti hanno avuto le necessarie conoscenze sugli aspetti tecnici dell'uso delle arti visive nel lavoro con gli alunni, attraverso brevi film, giochi "di campo", improvvisazione teatrale. E' stata organizzata una visita al Center of the Civil Education (Centrum Edukacji Obywatelskiej), leader nei programmi scolastici per lo sviluppo delle arti visive.
TOPIC dell'evento formativo in Spagna: "Art and creativity as a way to revolutionize the clasroom"; formazione di 4 docenti sull’Art Thinking.
TOPIC dell'evento formativo in Macedonia: "Formative assessment as a vehicle of inclusive education"; formazione di 4 docenti sulla valutazione formativa.
Prossime mobilità: in Italia (marzo 2019) e Grecia (maggio 2019).
TOPIC dell'evento formativo in Grecia sarà "La coreoterapia"- un tipo di terapia che utilizza il movimento per aiutare le persone a raggiungere l'integrazione emotiva, cognitiva, fisica e sociale. La coreoterapia può essere utilizzata nell'educazione inclusiva in quanto promuove l'autoconsapevolezza, l'autostima e uno spazio sicuro per l'espressione dei sentimenti. Il programma includerà: importanza della coreoterapia per l'equilibrio emotivo e psicologico, comprensione dei principi di base della coreografia e delle prestazioni, osservazione e analisi del movimento, metodologie di ricerca e teoria della coreoterapia. Verranno utilizzate una varietà di metodologie, tra cui presentazione, discussioni, dibattiti, lavori di gruppo, lavoro individuale, video discussioni, domande e risposte, dimostrazioni, sessioni pratiche (pratica pratica), esercizi e simulazioni di piccoli e grandi gruppi.
Le strategie e gli strumenti di inclusione appresi durante le mobilità vengono disseminate a scuola attraverso un open lesson, in cui i colleghi formati mostrano immagini e raccontano l'esperienza. Quindi, le tecniche vengono sperimentate in alcune classi.
Open lessons
5 dicembre 2019: inclusive methods in Finland and Macedonia