Progetti Erasmus Plus
Cosa e quali sono i Progetti Erasmus+
Progetto Erasmus+ KA229 "European Web Radio: hEre We aRe" (2018-2020)
Il Progetto prevede la collaborazione tra i seguenti Istituti Scolastici europei: Ist. Compr. "Zippilli-Noè Lucidi" di Teramo, Italia, Johann-Gutenberg-Schule Bremerhaven, Germania, CEIP ES PUIG Lloseta, Spagna, Zakladni skola a Materska skola, Straz nad Nisou, Repubblica Ceca e Agrupamento de Escolas Gil Eanes, Lagos, Portogallo.
Prima mobilità-Teramo, Italia 21-27 ottobre 2018
Seconda mobilità
Bremerhaven -Germania: 17-23 febbraio 2019
Durante la seconda mobilità in Germania gli alunni della Scuola Secondaria hanno partecipato alle diverse attività: tour della scuola, creazione dell'inno europeo comune sulla melodia creata dall'Italia, eventi sportivi, visita della città di Brema, del Klimahaus, Auswandererhaus, workshop a Radio Bremen e Radio Weser. In gruppi internazionali, gli alunni hanno realizzato dei programmi radiofonici e li hanno registrati. Nella Johann-Gutenberg-Schule hanno partecipato alla Reading Competition ed un laboratorio eTwinning.
Terza mobilità
Leberec, Czech Republic: 12-18 maggio 2019
Durante la terza mobilità in Repubblica Ceca gli alunni della Scuola Primaria hanno partecipato alle diverse attività: tour della scuola, presentazione dei podcast sulle storie locali, creazione di poster su libri in lingua madre presso la Biblioteca di Lieberec, visita al Museo della Scienza, allo Ještěd, una montagna della Repubblica Ceca centrale nei pressi di Liberec, la cui vettà principale tocca i 1.012 metri. Sulla sua sommità sorge l'omonima torre per le telecomunicazioni, simbolo della città. Essi hanno visitato lo zoo e registrato slogan radiofonici.
Progetto Erasmus+ KA229 "Various methods towards one goal: successful inclusive education"
Il Progetto prevede la collaborazione tra i seguenti Istituti Scolastici europei: Ist. Compr. "Zippilli-Noè Lucidi" di Teramo, Italia, Szkola Podstawowa nr 2 im.Jana Pawla II, Klodzko, Polonia, Palekastro Primary School, Sitia, Grecia, OOU Dimkata Angelov Gaberot Vatasa, Kavadarci, Macedonia, Kiviniityn koulu, Kokkola, Finlandia, Ies Sineu, Sineu, Spagna.
Il progetto intende fornire strumenti agli insegnanti come "agenti di cambiamento" della comunità, dotarli delle capacità e delle conoscenze necessarie nel processo di educazione
inclusiva. È molto importante rafforzare la capacità di recupero degli studenti per prepararli ad affrontare il futuro nel 21 secolo. Dovrebbero essere flessibili e capaci di far fronte alla
società che cambia costantemente. Essi hanno bisogno di sviluppare un ampio insieme di competenze e capacità per far fronte al cambiamento, indipendentemente dalle loro esigenze
educative specifiche. L'educazione inclusiva aiuterà a raggiungere questo obiettivo.
Prima mobilità dei docenti: Klodzko, Polonia 22-26 ottobre 2018
Seconda mobilità dei docenti: Sineu, Spagna
Terza mobilità dei docenti: Kavadarci, Macedonia 20-24 maggio 2019Kavadarci, Macedonia 20-24 maggio 2019
Open lessons 2018/2019: eventi di disseminazione.
Le buone pratiche internazionali condivise con i colleghi dell'Istituto - Art Thinking; Visual Arts
Durante il prossimo e ultimo anno di progetto si svolgeranno le mobilità in Finlandia (Kokkola)
dal 23 al 27 settembre 2019 e in Grecia (Sitia-Creta), a maggio.
A marzo le scuole saranno ospitate dall'Istituto Comprensivo per la formazione sulle tecnologie e l'inclusione.
TOPIC dell'evento formativo in Finlandia: C4 "Green Care" - si tratta di attività che mantengono e migliorano il benessere umano e la qualità della vita. La biodiversità (ad esempio la diversità delle specie) sostiene e promuove la diversità culturale e la capacità di ripresa umana. La partecipazione a questo corso darà la conoscenza teorica dei metodi di Green Care. Esso è organizzato in collaborazione con Kronoby Folkhögskola / Outdoor Academy (Base Camp) che si trova vicino a Kokkola. Hanno anni di esperienza nell'uso dei metodi di cura ecologica con gli alunni.
TOPIC dell'evento formativo in Grecia: C6 "La coreoterapia"- è un tipo di terapia che utilizza il movimento per aiutare le persone a raggiungere l'integrazione emotiva, cognitiva, fisica e sociale. La coreoterapia può essere utilizzata nell'educazione inclusiva in quanto promuove l'autoconsapevolezza, l'autostima e uno spazio sicuro per l'espressione dei sentimenti. Il programma includerà: importanza della coreoterapia per l'equilibrio emotivo e psicologico, comprensione dei principi di base della coreografia e delle prestazioni, osservazione e analisi del movimento, metodologie di ricerca e teoria della coreoterapia. Verranno utilizzate una varietà di metodologie, tra cui presentazione, discussioni, dibattiti, lavori di gruppo, lavoro individuale, video discussioni, domande e risposte, dimostrazioni, sessioni pratiche (pratica pratica), esercizi e simulazioni di piccoli e grandi gruppi.
Progetto Eramus+ KA201 "Travail du Réseau d'Ambition à Vocation Européenne et Linguistique/
TRAVEL and Create your perfect future school
Il progetto TRAVEL, in partenariato con il Collège Marcel Pagnol di Caen, in Francia, propone di attuare azioni collettive affinché gli studenti creino nel tempo la loro scuola ideale: aperta, inclusiva e connessa attingendo alle esperienze europee con i loro partner. Le attività saranno realizzate attraverso il tema dello Sviluppo sostenibile. Durante il primo anno, 2018/2019, gli alunni delle classi prime della scuola sec. ed i loro partner francesci andranno alla scoperta del territorio e dell'ambiente, che analizzeranno dal punto di vista ecologico. Nel mese di marzo 6 docenti della scuola francese verranno in visita presso l'istituto Comprensivo per un incontro transnazionale di progetto, durante il quale potrenno visitare le classi, parlare con i docenti, apprendere tecniche di inclusione e sviluppare il piano progettuale. Nel secondo anno, 45 alunni della scuola di Caen e i loro docenti saranno in mobilità verso l'italia per realizzare insieme ai loro partner opere “ecologiche”. Il terzo anno si arriverà alla costruzione della scuola ideale: gli alunni delle classi della scuola sec. visiteranno il College e insieme ai partner realizzeranno materialmente l'école idéale. I materiali saranno scambiati sulla piattaforma eTwinning.
I temi selezionati combinano la possibilità di lavorare sulla base delle competenze di base in relazione alle notizie degli studenti e in un approccio multidisciplinare. Gli obiettivi di questo progetto sono di rivitalizzare e dare significato all'apprendimento, coinvolgere gli studenti nella loro istruzione, lavorare sulla comunicazione, motivare l'apprendimento di una lingua straniera, diversificare gli approcci pedagogici.
Beitrag (de-de)
Lorem ipsum ad his scripta blandit partiendo, eum fastidii accumsan euripidis in, eum liber hendrerit an. Qui ut wisi vocibus suscipiantur, quo dicit ridens inciderint id. Quo mundi lobortis reformidans eu, legimus senseritdefiniebas an eos. Eu sit tincidunt incorrupte definitionem, vis mutat affert percipit cu, eirmod consectetuer signiferumque eu per. In usu latineequidem dolores. Quo no falli viris intellegam, ut fugit veritus placeratper. Ius id vidit volumus mandamus, vide veritus democritum te nec, ei eosdebet libris consulatu.
"School Web Radio: hEre We aRe"-Progetto Erasmus + - Seconda mobilità
Bremerhaven-Germania
17-23 febbraio 2019
eTwinning Quality Label 2022/23
I progetti eTwinning delle classi quarte e 5^B della Scuola primaria Noè Lucidi hanno ottenuto il National Quality Label, per la qualità della collaborazione con le scuole partner, uso delle TIC, approcci pedagogici innovativi, integrazione curriculare e documentazione. Congratulations!