Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

etwinning logo rect

La collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l'innovazione della didattica.

 Un'opportunità unica offerta agli studenti e docenti europei di vivere un'esperienza formativa e di crescita personale.

 

lingue

Le buone pratiche delle lingue straniere

Cerimonia di premiazione nazionale eTwinning-Bari 2/4 dicembre 2019

ll Progetto eTwinning "Let's go upstream" delle attuali classi quarte, dopo aver ottenuto il National Quality Label e lo European Quality Label, è stato insignito dall'Agenzia eTwinning Italia del Premio Nazionale. Grande riconoscimento a livello Nazionale all'eccellente lavoro degli alunni, delle docenti coordinatrici e delle docenti delle classi coinvolte. L'elemento di forte qualità riconosciuto è stato la collaborazione tra docenti, partner, alunni della stessa classe, alunni di classi diverse e di classi internazionali. Diverse le attività ed i prodotti della cooperazione: eBook con le poesie sul fiume, eMagazine con i racconti, le visite al fiume e la storia a più mani e a più lingue (in inglese e spagnolo) del Pink Flamingo, che, dalle sponde del fiume Evros è arrivato sulle rive del fiume Tordino; la mappa interattiva con i giochi sulla flora e fauna del fiume; il Calendario dell'Avvento con le green cards natalizie; il canto "Il fiume va" insieme intonato dai partner;  l'Eco-Speaking Dictionary; il logo realizzato a più mani; le Green ID. Durante la cerimonia di premiazione, che si è svolta a Bari dal 2 al 4 dicembre 2019, il progetto è stato presentato in un workshop ai docenti intervenuti di altre scuole italiane. 

L'impatto di eTwinning è stato davvero positivo, considerato che gli alunni erano newcomers. Essi hanno sensibilmente migliorato le proprie abilità digitali, multilinguistiche (in spagnolo e inglese), sviluppato l'attitudine al team work; incrementato l'autostima, perchè il progetto ha permesso a tutti di contribuire alle attività; delle competenze di cittadinanza e consapevolezza culturale; delle abilità a organizzare il proprio lavoro, a portarlo a termine con responsabilità (alcuni alunni terminavano spontaneamente il task a casa). La loro partecipazione attiva ha motivato i docenti a sperimentare una didattica innovativa, che ha utilizzato le tecnologie per comunicare, collaborare, costruire, documentare; che ha favorito la multiculturalità, il multilinguismo e l'apertura alla dimensione transnazionale; una didattica inclusiva perchè ha inglobato diversi approcci metodologici per la stretta relazione con la realtà. 

eTwinning ha centrato quello che dovrebbe essere l'obiettivo della scuola oggi: "Today's schools must equip students with the knowledge and skills they'll need to succeed in an uncertain, constantly changing tomorrow.”

Link al TwinSpace del Progetto

Il Progetto spiegato dai bambini

 Bari

 

 

IMG 20191202 WA0007

IMG 20191202 WA0022 Copy

IMG 20191203 WA0013